Francesco Cavanna, figlio di un Domenico di origine milanese e forse parente del basso Giovan Battista Cavanna, fu l’impresario del teatro delle Dame dal 1730 al 1732. Citato in diverse lettere a Marianna Bulgarelli Benti e destinatario di una sola epistola nota, Cavanna fece parte della società che il 31 gennaio 1729 si impegnò a gestire il teatro con un contratto d’affitto novennale. La gestione di Cavanna iniziò nel carnevale del 1730 con i successi dell’Alessandro nell’Indie e dell’Artaserse, musicati da Leonardo Vinci e introdotti rispettivamente dalle dediche firmate dallo stesso impresario a Giacomo III Stuart e a sua moglie Maria Clementina Sobieski. Dopo che M. lasciò Roma per Vienna, nel 1732 Cavanna continuò con alterne fortune a proporre i suoi libretti: al fiasco della Didone abbandonata messa in scena il 2 gennaio, rispose a febbraio l’allestimento del primo dramma viennese, il Demetrio, a cui in primavera avrebbe dovuto fare seguito l’Issipile, ma con la «disgrazia del Teatro delle Dame» e il «danno del povero Cavanna» a cui allude M. nella lettera a Marianna Bulgarelli Benti del 14 giugno 1732 (Brunelli, III, p. 66), si interruppe la realizzazione del nuovo progetto. Nel 1733 i guai amministrativi e finanziari portarono infatti alla chiusura del teatro fino al 1737 e alla risoluzione del contratto con l’impresario, di cui da quel momento si perdono le tracce.

Bibliografia

Alberto De Angelis, Nella Roma papale. Il teatro Alibert o delle Dame (1717-1863), Tivoli, Chicca, 1951, passim.
Francesco Valesio, Diario di Roma, a cura di Gaetano Scano, Milano, Longanesi, 1979, V, p. 14.
Saverio Franchi, Drammaturgia romana. II (1701-1750), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1997, pp. LIII-LV, 257-263.
Saverio Franchi, Patroni, Politica, Impresari: le vicende storico-artistiche dei teatri romani e quelle della giovinezza di Metastasio fino alla partenza per Vienna, in Metastasio da Roma all’Europa, a cura di Franco Onorati, Roma, s.n., 1998, pp. 7-48, poi in I Quaderni del San Pietro a Majella, a cura di Antonio Caroccia e Paologiovanni Maione, vol. I, Napoli, Edizioni San Pietro a Majella, 2020, pp. 87-118.
Pietro Metastasio, Drammi per musica, a cura di Anna Laura Bellina, Venezia, Marsilio, 2002 (vol. I), 2003 (vol. II), passim.